Ipazia d'Alessandria by Gemma Beretta

Ipazia d'Alessandria by Gemma Beretta

autore:Gemma Beretta [Beretta, Gemma]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Editori Riuniti
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


«Compito del biografo - spiega Patricia Cox - era quello di catturare il gesto che rivelava l'anima»385, corrispondesse o meno questo gesto ad un fatto realmente accaduto: la biografia si componeva di gesti interpretativi talvolta creati dal biografo stesso per riuscire a catturare i gesti rivelatori dell'anima dell'eroe386.

Nella biografia, dunque, la finzione letteraria viene usata per veicolare la verità e questo sortisce l'effetto mitico che avvertiamo leggendo la testimonianza di Damascio.

Nel passo che stiamo considerando, il tema letterario dell'invidia (fqÒnoj) - che dà persino l'impressione che il filosofo stia evocando la scena descritta da Sinesio nel Dione - permette a Damascio di stigmatizzare la personalità del violento vescovo di Alessandria e di dare contemporaneamente la misura della popolarità della maestra di Alessandria. Questa popolarità, ci comunica Damascio, fu tale da suscitare il disappunto e la preoccupazione di Cirillo che, allora, era a capo della setta avversa. Damascio sa bene che la «setta» di cui era a capo Cirillo era anche la più forte, quella che aveva dalla sua maggior potere e che sarebbe stata storicamente vincente. Egli, però, fa capire che nel V secolo ad Alessandria non la filosofa ellena ma il vescovo cattolico si era trovato nella necessità di competere con il prestigio e la popolarità dell'altra. In questo modo Damascio mette in luce la particolare forza di Ipazia: una forza che non le veniva dal potere - da cui come ogni altra donna era esclusa - ma dall'autorità che i politici e il popolo unanimemente le riconoscevano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.